Qui vi presentiamo la Sardegna Nord, la Gallura ed i nostri dintorni!
Con poco più di 23.000 chilometri quadrati con 1.800 km di costa, circondata da belle spiagge sabbiose, mare verde smeraldo, coperta di macchia sempreverde profumata, la Sardegna e la seconda isola al centro del mar Mediterraneo.
SFinora risparmiata dal turismo di massa, con la sua splendida natura intatta ed i suoi amichevoli isolani, con le sue delizie culinarie, i suoi antichi siti, la Sardegna è un suggerimento perfetto per tutti coloro che, lontano dal chaos del turismo di massa, cercono riposo e tranquilità.
Nord della Sardegna - Gallura
In tutte le guide sulla Sardegna, sia online sia su forma di libro, la Gallura è descritta come una delle più belle zone turistiche della Sardegna, e quindi non abbiamo niente da aggiungere.
Tutta la parte nord-orientale dell'isola è un vero spettacolo della natura.
L'intera Gallura è circondata da numerose spiagge e spiaggette con un mare color turchese, da bizzarre formazioni di granito, boschi di quercie sempreverdi, colline, catene montuose e fantastiche formazioni rocciose.
Nessun paesaggio sardo è più vario della Gallura, in nessun luogo i colori sono più intensi e la qualità dell'aqua è tra le migliori
Palau, la Maddalena e Caprera
Nel Nord-Ovest, vicino a Palau, si trovano nel mare verde smeraldo, sia sotto sia sopra l'acqua, le 53 isole ed isolette de l'arcipelago di La Maddalena. Le spiagge sono state documentate migliaia di volte su cartoline e foto ricordo. Per i surfisti e kite surfers, Porto Pollo e l'Isola dei Gabbiani, a 2 km di Pallau, sono i paradisi del Nord Sardegna.
Le escursioni sulle due isole principali, La Maddalena e Caprera, costituiscono degli assoluti momenti clou del viaggio nel Nord.
Giù attraversando in traghetto si può gettare uno sguardo alle roccia Capo Orso di Palau. A Caprera si può inserire una breve sosta per il bagno nelle meravigliose di "Cala Andreani" spiaggia del relito e l'escursione si conclude con una passeggiata nel villaggio de La Maddalena.
Baia Sardinia, Costa Smeralda e Cannigione
A Sud di Palau, passando per la Baia Sardinia e Cannigione si arriva al litorale della Costa Smeralda, dove negli anni 60 il principa Agha Khan ha costruito un paradiso di vacanze per i suoi ospiti illustri, ricchissimi e prominenti.
A chi, in alta stagione, piace osservare dei VIP annoiati sul longomare o sui loro yacht può anche sorseggiare un caffè espresso da otto euro in piazza a Porto Cervo.
Alla fine di settembre la Costa chiude le sue porte e la cittadina è quasi morta.
Capo Testa
All'estremo Nord-Est della Gallura, di fronte alla Corsica, è situata la cittadina costiera di Santa Teresa Gallura, da dove può essere visitato il Capo Testa.
Capo Testa, anche soprannominato dai suoi abitanti come Capo delle fate e dei nani, è caratterizzato da uniche formazioni rocciose di granito che si sono formate nel corso di migliaia di anni sotto il vento ed il clima in sculture di pietra naturale.
Nella Valle della Luna di Capo Testa, si possono ancora osservare alcuni hippies degli anni 60 nelle loro tanner. Nelle caldi notti di luna piena, molti spettatori si radunano nella Valle per lasciarsi incantare del giocco unico di luce ed ombra tra il mare ed il granto.
Sulla strada verso Capo Testa, si passa l'istmo dei due mari (spiaggia dei Due Mari) dove a destra in un'antica cava romana dove nel mare giacciono delle colonne di granito semilavorate.
All'interno della Gallura
La Gallura interna è in parte totalmente sconosciuta al turismo. E caratterizzata da dolci colline, paesaggi solitari, boschi sempreverdi di querce di sughero, pascoli e dirupi all'orizzonte.
Ci si trovano piccoli villaggi pieni di vita con i loro abitanti amichevoli e la cordiale ospitalità sarda.
Tra Arzachena, Tempio Pausania e Luogosanto, ci sono da visitare molti siti archeologici come la Tomba dei Giganti, Nuraghen ed altri
Tra Luogosanto e Luras, presso il più grande serbatoio di acqua potabile, il lago di Liscia, si può ammirare giganteschi alberi di oltre 3.500 anni, gli Olivastri Millenari.